Legambiente si mette in gioco e si propone di realizzare la prima comunità energetica rinnovabile e solidale a Tolentino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


TOLENTINO – Grazie ad un primo investimento economico di Legambiente “Il Pettirosso”, sarà possibile realizzare le fondamenta per fare una comunità energetica utile ai bisogni del territorio, attraverso condivisione e partecipazione.

Presentata giovedì pomeriggio presso l’aula insegnanti della nuova sede della Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, la proposta di progetto a cura di Legambiente, sulla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile e solidale a Tolentino. L’associazione ha presentato una prima proposta di progetto con il chiaro intento di “partire dal basso”, attraverso incontri e conoscenza tra enti pubblici, enti del terzo settore, ecclesiastici, imprese sociali, cittadini e cittadine. In questa proposta di progetto, Legambiente “Il Pettirosso” metterà una quota economica importante per realizzare il primo impianto da fonti rinnovabili della futura comunità energetica, così da garantire l’effettiva realizzazione della stessa.

“Vogliamo investire realmente sul futuro della nostra comunità – dichiara Fabiola Cavarischia, responsabile Legambiente CEA Il Pettirosso – non abbiamo mai avuto altro interesse se non di generare e rigenerare i territori, come abbiamo fatto per tre anni con il Progetto “Lavori in Corso”, terminato proprio quest’anno. Investendo economicamente sul primo impianto, siamo sicuri di mettere un primo mattone su quella che può essere una comunità energetica utile a Tolentino. In questo percorso organizzeremo numerosi incontri come quello dello scorso giovedì, proprio perché vogliamo che la futura CER si conosca il più possibile e per permettere a chiunque, cittadino singolo o ente, di poter dare un suo contributo o supporto. La nostra futura CER sarà aperta a tutti/e coloro che lo vorranno, l’unica condizione che mettiamo, è quella di realizzare una comunità energetica, i cui incentivi che verranno accumulati vadano nella direzione della sostenibilità sociale ed ambientale. Vogliamo scommettere sul futuro e sui nostri ragazzi e ragazze non solo con le parole”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’iniziativa che si è svolta presso la nuova della sede della scuola Dante Alighieri, ha avuto l’obiettivo di mettere un primo tassello informativo sulle comunità energetiche e sulla concreta possibilità di realizzarne una proprio nella città. All’evento hanno partecipato enti pubblici, associazioni e cittadini e cittadine. Ha partecipato anche Carla Bocchini, Presidente della CER appena nata a Jesi “Energie di comunità”, proprio grazie ad enti del terzo settore. Durante l’iniziativa è intervenuto anche Davide Bianchini per il CSV Marche con lo “Sportello CER”, uno strumento creato per informare ed aiutare gli enti del terzo settore a capire come poter realizzare una comunità energetica e rispondere ai dubbi e alle domande dei presenti.

“Sulle comunità energetiche c’è ancora confusione, soprattutto perché in questi anni ne abbiamo sentito parlare diverse volte, ma poi non ne abbiamo viste molte realizzarsi sul nostro territorio – dichiara Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche – in primo luogo il decreto attuativo, approvato ad inizio anno ma che è stato lungamente atteso ed è imprescindibile perché detta le regole di attuazione per la realizzazione di una CER; in secondo luogo, la necessità di un investimento iniziale per realizzare l’impianto, inserendolo in un contesto normativo che ha pochi esempi ancora da cui prendere spunti. In questo caso a Tolentino, grazie alla generosità del circolo Legambiente “Il Pettirosso”, uno dei maggiori scogli, ovvero l’investimento, è superato in partenza, e con le regole chiare e oramai definite, potremmo realizzare la prima comunità energetica di Tolentino. La nostra vera sfida oggi, sarà quella di realizzare questo obiettivo sviluppando la massima partecipazione possibile, includendo soggetti che possano realmente beneficiare degli incentivi della comunità energetica. Ma la sfida non è soltanto la nostra, lo sarà anche per tutti gli enti pubblici e del terzo settore che possono facilitare questo percorso e che tutti i giorni lavorano nell’ambito sociale ed ambientale. Noi la comunità energetica la realizzeremo, ma con il supporto di associazioni e istituzioni potremmo davvero costruire la migliore comunità energetica possibile.

Hanno partecipato all’evento: Mara Amico Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino, Fabiola Cavarischia Responsabile CEA “Il Pettirosso”, Diego Aloisi Assessore Comune di Tolentino, Sandro Meschini, Direttore ASSM, Davide Bianchini, sportello CER CSV Marche, Giorgio Palmieri, Legambiente “Il Pettirosso”, Carla Bocchini Presidente CER Jesi “Energie di Comunità” Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link