Festival dell’Architettura del ‘900, tre giorni di eventi nella più giovane città d’Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Latina è una città al plurale, per tutte le anime che ha dentro, per la sua diversità, che convive in un unico territorio. Latina ha la fisionomia della storia dell’Italia del novecento, da indagare e scoprire: l’architettura ne è la parte visibile.

Così recita la presentazione della prima edizione del Festival dell’Architettura del ‘900, la manifestazione che accoglierà per tre giornate, quelle del 13, 14 e 15 dicembre 2024, architetti, storici e studiosi della scuola razionalista da tutta Italia.

L’iniziativa, che si fregia di un autorevole comunicato scientifico, presenta un ricco programma di eventi volti a sottolineare il valore dell’architettura del ‘900, uno degli elementi identitari di Latina, città di fondazione che nel 2032 festeggerà i suoi primi 100 anni. Si parlerà dell’architettura del XX secolo, in particolare della corrente del razionalismo italiano nell’agro pontino, delle bonifiche, dell’accoglienza, del dialogo interculturale e della riflessione storica, sia a livello nazionale che internazionale. Il tutto accompagnato da mostre e proiezioni multimediali. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’Ordine Architetti di Latina ha organizzato per l’occasione alcuni eventi formativi – ingresso gratuito – con rilascio di Cfp. 
Iscrizione sul portale cnappc.it

  • Venerdì 13 dicembre 2024 dalle ore 15.00 il convegno “UNA LEGGE PER L’ARCHITETTURA“, organizzato in collaborazione con l’In/Arch Sezione Lazio, (3 cfp – codice evento ARLT375); 
  • Sabato 14 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 prima parte convegno “ARCHITETTURA E CITTÀ NEL NOVECENTO ITALIANO“, (rilascio di 2 cfp – codice evento ARLT377);
  • Sabato 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 seconda parte convegno “ARCHITETTURA E CITTÀ NEL NOVECENTO ITALIANO“, (rilascio di 4 cfp – codice evento ARLT378 ).

Per l’intera durata del festival saranno esposti i disegni architettonici e tutti i materiali progettuali in originale appartenenti al “Fondo Oriolo Frezzotti” del Comune di Latina. Nei pomeriggi di venerdì 14 e sabato 15 Dicembre, a partire dalle ore 19, sono previsti percorsi itineranti presso gli edifici storici della città con visite guidate (partenza da Palazzo M) e intrattenimento musicale della Associazione “Collegium Musicum”.

Il gran finale domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione del Premio Piccinato e la lectio magistralis del vincitore Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e attuale assessore all’Urbanistica di Palermo.

 COMITATO SCIENTIFICO | Mosè Ricci, Architetto e Professore ordinario del Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma Claudio Varagnoli, Architetto e Professore ordinario di Restauro architettonico, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale – Sapienza Università di Roma Daniela Cavallo, Architetto e Docente di Marketing Territoriale Dipartimento Economia Aziendale presso l’Università di Verona Dipartimento Management, Pietro Cefaly, Architetto e Direttore scientifico della Casa dell’Architettura di Latina Massimo Rosolini, Architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina Marco Vivio, Architetto e Presidente IN/ARCH – Lazio Matteo Coluzzi, Architetto, Presidente “Imago Urbis Latina” e vincitore del concorso “Città di Fondazione nel Contemporaneo”

A cura di: COMUNE DI LATINA
Matilde Eleonora Celentano, Sindaco Comune di Latina Annalisa Muzio, Assessore all’Urbanistica Comune di Latina Patrizia Marchetto, Dirigente SUE Comune di Latina Antonio Campagna, Dipartimento SUE Comune di Latina.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Programma completo

Festival dell’Architettura del ‘900
 Latina, 13, 14 e 15 dicembre 2024

Dove: Museo civico Duilio Cambellotti,
Piazza San Marco, 1, Latina

+ info: comune.latina.it

pubblicato il:

Festival dell’Architettura del ‘900, tre giorni di eventi nella più giovane città d’Italia Mostre / Convegni / Incontri / Visite guidate
Museo civico Duilio Cambellotti, Piazza San Marco, 1 – Latina

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link